Via Giuseppe Mercalli, 37, 09129 Cagliari CA
piccolemeraviglie.mercalli@gmail.com

Il Nido

Il Nido rappresenta un luogo accogliente e amorevole che favorisce la crescita del bambino nel rispetto dei suoi tempi di maturazione e del suo sviluppo nelle aree cognitiva, emotiva, affettiva e relazionale.

I tre principi cardini che fondano il Nido “Piccole meraviglie” sono:

• il riconoscimento del bambino come protagonista del proprio percorso di sviluppo, inteso quindi non come bambino egocentrico e onnipotente a cui tutto è concesso, ma come soggetto attivo e costruttore di conoscenza, le cui esigenze di crescita e sviluppo sono alla base delle scelte e delle azioni educative compiute. Il bambino è riconosciuto e valorizzato come protagonista del suo processo di apprendimento.

• Il riconoscimento dell'alleanza educativa con le famiglie, basata sulla fiducia e sul confronto reciproci tra genitori ed educatrici, allo scopo di sostenere il bambino e di riconoscerlo nella sua specificità e individualità, a partire dall’accoglienza dei suoi famigliari sia a casa sia al nido.

• Il riconoscimento della regia consapevole delle scelte e delle proposte educative, per offrire proposte educative pensate e coerenti con il percorso di crescita di ciascun bambino e del gruppo nella sua eterogeneità, progettando le attività a partire dall’osservazione attenta e quotidiana dei bisogni e degli interessi che i bambini manifestano.

L'organizzazione del Servizio

Il servizio è rivolto a bimbi e bimbe nella fascia di età 0-3 anni e può ospitare al massimo 25 bambini. I bambini, anche in ottemperanza alle norme anticovid, vengono suddivisi in bolle: quella dei lattanti e dei semi-divezzi e quella dei divezzi. Il personale è composto da educatrici formate e di esperienza e si può avvalere della collaborazione di tirocinanti. Inoltre si avvale della consulenza di una psicologa-psicoterapeuta che coadiuva la coordinatrice nell'aspetto progettuale e cura la relazione con i genitori e le famiglie, fornendo un supporto alla genitorialità e un supporto formativo al personale. Lo spazio è organizzato in maniera funzionale alle esigenze dei bambini ed è strutturato in: un ingresso/segreteria, una stanza ampia dove vengono svolte le diverse attività, la zona destinata al sonno, la sala destinata alle attività da svolgere a tavolino per i più grandi, sala pranzo, la cucina, i servizi igienici e lo spogliatoio per il personale. La struttura gode di due spazi esterni, stimolanti e sicuri. Il servizio si svolge dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.00

18 Anni di Esperienza

4 Insegnanti a regime
400 Bambini iscritti negli anni
890 Genitori soddisfatti