Via Giuseppe Mercalli, 37, 09129 Cagliari CA
piccolemeraviglie.mercalli@gmail.com

Equipe Educativa

Il personale è composto da educatrici formate e di esperienza e si può avvalere della collaborazione di tirocinanti;il gruppo è affiatato inoltre ha occasione di riunirsi per le consuete riunioni di Equipe. Le nuove assunzioni necessarie in caso di aumento del lavoro derivano sempre da lunghi periodi di conoscenza delle Educatrici. Spesso sono entrate a far parte dell'Equipe Educatrici che avevano svolto presso PICCOLE MERAVIGLIE dei tirocini formativi. Inoltre si avvale della consulenza di una psicologa-psicoterapeuta che coadiuva la coordinatrice nell'aspetto progettuale e cura la relazione con i genitori e le famiglie, fornendo un supporto alla genitorialità e un supporto formativo al personale.

Centro estivo e Accoglienza

Il nido d’infanzia è aperto tutto l’anno nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.00 e su richiesta il sabato mattina dalle 8.00 alle 13.00, con esclusione delle festività previste dal calendario lavorativo. In occasione del periodo natalizio è prevista la chiusura per i giorni 24 e 31 dicembre mentre per il periodo estivo la sospensione delle attività è prevista per tutto il mese di Agosto, prima settimana o seconda settimana di Agosto su richiesta. Durante la chiusura delle scuole nei giorni festivi viene attivato il servizio di accoglienza, per i bambini tra i 3 e i 6 anni , inoltre durante i mesi estivi viene attivato il servizio di centro estivo con giornate al mare.

English e Pet-Therapy

I due progetti verranno proposti al nido con un laboratorio settimanale per il quale viene richiesto un contributo alle famiglie. Ci saranno percorsi e progetti in lingua al quale parteciperanno tutti i bambini oltre a momenti in lingua nella quotidianità, attraverso letture e narrazioni, canzoncine e/o proiezione di pellicole in lingua originale. I percorsi di Pet Therapy si configurano come Interventi Educativi Assistiti con gli animali (EAA), si basano su obiettivi di tipo educativo e sono svolti da un'equipe formata da un referente di intervento e un coadiutore dell'animale, coinvolgono cane e coniglietti, sotto stretto controllo veterinario. Secondo recenti ricerche, l'animale, nella sua diversità morfologica e comportamentale solleciterebbe il bambino nella formazione e ricchezza dell'immaginario, offrendogli più modelli per i suoi processi elaborativi e rafforzando la sua fantasia. Inoltre, l'approccio con l'animale permetterebbe al bambino di approcciarsi con le diversità, promuovendo la tolleranza e la curiosità nei confronti del diverso da sé. Viene sollecitata in maniera importante la dimensione relazionale, emotiva e di autoregolazione comportamentale grazie all'incontro con il pet. L'animale inoltre, ponendo stimoli nuovi, problemi e suggerendo soluzioni, favorisce lo sviluppo delle attività di problem solving e lo sviluppo cognitivo in generale.

18 Anni di Esperienza

4 Insegnanti a regime
400 Bambini iscritti negli anni
890 Genitori soddisfatti